Lo Yoga è un’antichissima disciplina orientale che, attraverso dei movimenti armonici, consente un corretto sviluppo di corpo, mente e spirito. In sostanza si tratta di una disciplina che migliora la postura, potenzia i muscoli e stimola la mente. Iniziare un corso di yoga è consigliabile a tutte le persone di ogni età. Lo yoga è per tutti.

LE ASANA

Per praticare yoga occorre assumere determinate posture, dette Asana, che vanno mantenute attraverso il controllo del respiro.  Lo Yoga più famoso e praticato è l’Hata Yoga che ha lo scopo di far ottenere, a chi lo pratica, una maggiore consapevolezza di sè stesso. Le posizioni dello Yoga Hata sono fisse e costanti unite a una respirazione costante e corretta e a un’atteggiamento mentale che porta all’eliminazione di ogni tipo di pensiero, sia negativo che positivo. Le Asana (posizioni) da adottare sono tante e variano in base al beneficio che si vuole ottenere.

BENEFICI

I benefici che si possono ottenere con questa disciplina sono tanti:

– Rilassamento psicofisico. Le posizioni dello Yoga, accompagnata da una corretta respirazione, aiutano sia il rilassamento mentale che quello fisico favorendo, in tal modo, di ridurre gli effetti dello stress.

– Elasticità, tono e forza muscolare. Muscoli e tendini sono sempre sollecitati durante le varie posizioni rendendoli, così, più elastici e, oltretutto, ne migliorano la resistenza e la forza.

– Miglioramento posturale. Grazie alle varie posizioni, lo Yoga, migliora il movimento articolare. Ciò è dovuto ai movimenti che coinvolgono ogni articolazione del nostro corpo. In tal modo anche la postura ne trae vantaggio e si previene, inoltre ogni tipo di dolore articolare.

– Cuore allenato e migliore circolazione sanguigna.  Anche se lo Yoga non è un allenamento aerobico è in grado di sollecitare in modo positivo la circolazione sanguigna in ogni parte del corpo migliorando, notevolmente, anche l’ossigenazione degli organi e dei tessuti. Tutto ciò aiuta a mantenere il cuore in allenamento migliorando la resistenza e il recupero dopo aver fatto un notevole sforzo fisico.

– Controllo del peso. Praticare Yoga fa bruciare molte calorie e, riducendo lo stress, aiuta a prevenire la fame nervosa che è una delle maggiori cause del sovrappeso.

– Fumo. Sempre grazie alla riduzione dello stress, lo Yoga, risulta utile per ridurre il vizio del fumo o, addirittura, eliminarlo se accompagnato dalla buona volontà.14269338_10209985952902809_2082548236_n

– Migliora il sesso. Praticare lo Yoga aiuta a conoscere e capire bene il proprio corpo traendone benefici sessuali. Alcuni studi hanno dimostrato che le donne che fanno Yoga hanno orgasmi più intensi e gli uomini riescono a combattere l’eiaculazione precoce.

– Insonnia. Fin dalle prime lezioni di Yoga si riescono a ottenere vantaggi anche nel contrastare l’insonnia grazie alle posture e agli esercizi che favoriscono il rilassamento aiutando, così, ad avere un sonno sano e dormire meglio.

– L’invecchiamento. Invecchiare fa paura a tutti soprattutto nel vedere il proprio corpo cambiare con la comparsa delle rughe sul viso. Anche in questo può essere d’aiuto lo Yoga grazie alla meditazione associata alla corretta respirazione che rendono i tessuti più elastici e facendo apparire la pelle più luminosa.

– Gravidanza. E’ risaputo che lo Yoga aiuta a conoscere bene il proprio corpo ma, praticarlo in gravidanza, permetterà di creare un legame particolare con il futuro nascituro. Inoltre, le posizioni studiate appositamente per le donne incinte, aiutano nel contrastare i disturbi classici della gravidanza come il mal di schiena, il reflusso gastro esofageo e l’insonnia.

– Resistenza psicologica e concentrazione. Lo Yoga allo stato avanzato è un ottimo esercizio per la concentrazione perché, durante le varie posizioni, bisogna mantenere la giusta concentrazione (unicamente su ciò che si sta facendo) per ricordare i movimenti da svolgere per non perdere la connessione tra mente e corpo e svolgere le sequenze di movimenti in modo corretto.

Si otterrà, in questo modo, una resistenza psicologica più forte agli stimoli esterni e una maggiore capacità di concentrarsi, nella vita quotidiana, sulle attività che si stanno facendo.Questi sono solo alcuni dei più famosi benefici e vantaggi che si possono ottenere praticando questa antica disciplina. Non ti resta che metterti alla ricerca un buon corso da seguire, indossare indumenti comodi e iniziare il tuo percorso rigenerante sia per la mente che per il corpo.

 

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